Pachuca, ecco il nuovo allenatore: Pako Ayestarán

12.06.2018 14:24 di Samuele Altomare  articolo letto 20 volte
Pachuca, ecco il nuovo allenatore: Pako Ayestarán

È stato ufficializzato ieri il nuovo allenatore del Pachuca: si tratta di Pako Ayestarán. L’allenatore spagnolo, 55 anni, sostituisce l’uruguaiano Diego Alonso, che dopo 4 anni sulla panchina dei Tuzos, è passato ad allenare il Monterrey

Per Ayestarán si tratta si tratta di un ritorno in Messico, avendo già allenato Estudiantes Tecos (vicendo la Liga de Ascenso) e Santos Laguna (con risultati però non esaltanti). L’allenatore basco, che non ha avuto fortuna come calciatore (ha giocato solo nelle giovanili della Real Sociedad), ha alle spalle tanti anni di esperienza, ma non sempre come primo allenatore. È stato per ben 11 anni, dal 1996 al 2007, il vice di Rafa Benítez (Osasuna, Extremadura, Tenerife, Valencia e Liverpool), vincendo 2 campionati e una Coppa UEFA con il Valencia, Champions League, Supercoppa UEFA, FA Cup e Community Shield. I due non si sono lasciati però in buoni rapporti. Ha poi collaborato con Quique Sánchez Flores, al Benfica e Al-Ahli e con Unai Emery al Valencia, prima di iniziare la carriera di primo allenatore in Messico all’Estudiantes Tecos, in Israele al Maccabi Tel-Aviv (vincendo Campionato, Coppa d’Israele e Coppa Toto), Santos Laguna, nuovamente Valencia (prima come vice di Neville e poi come primo allenatore), e lo scorso anno ha allenato per 2 mesi, con scarsi risultati, il Las Palmas, squadra poi retrocessa.

C’è sicuramente tanta attesa per questa sua nuova esperienza alla guida dei Tuzos, squadra che viene da due brutti semestri (successivi però alla conquista della CONCACAF Champions League, ciliegina sulla torta di un’ottima era Alonso), dove non si è qualificata ai playoff né di Apertura né di Clausura in Messico, nonostante la presenza di buoni giocatori in rosa, su tutti Keisuke Honda.