GUIDA ALLA COPA AMERICA - Bolivia: squadra, stella e formazione

14.06.2019 16:15 di Antonino Sergi Twitter:    Vedi letture
© foto di Nicolò Zangirolami/Image Sport
GUIDA ALLA COPA AMERICA - Bolivia: squadra, stella e formazione

Dal 1916, prima edizione della Copa America, soltanto un successo per la Bolivia datato ormai 1963. Un lunghissimo digiuno che sicuramente avrà seguito anche quest'estate, l'occasione però arrivo nel 1997 quando nell'edizione casalinga si arrese a La Paz sotto i colpi di Ronaldo ed Edmundo. Adesso è un'altra storia, si gioca proprio in Brasile e l'altura non è fida alleata degli uomini di Villegas. Il girone è di ferro, la Bolivia parte sfavorita ma la voglia di rivalsa di Marcelo Moreno Martins potrebbe regalare qualche sorpresa.

CONVOCAZIONI - Nessuna grande sorpresa nelle convocazione, ovviamente ci sarà il bomber Marcelo Moreno Matos insieme a tutti gli altri fedelissimi. Tra questi Carlos Lampe, estremo difensore di grande esperienza che nel semestre passato ha anche vestito la maglia del Boca Juniors dopo l'infortunio di Esteban Andrada. Dopo il ritorno del collega argentino, ha fatto ritorno in Bolivia per difendere i pali del San Jose. Dopo il bomber è giusto citare Chumachero, secondo per presenze nei verdi mentre Bejarano con Haquin guideranno il reparto arretrato. 

CLICCA QUI PER VEDERE LA COPA AMERICA, PRIMO MESE GRATUITO

STELLA - Senza dubbio Marcelo Moreno, l'attaccante boliviano è l'uomo più conosciuto della Bolivia. Centravanti giramondo, dopo due anni nella Serie A cinese ha deciso a gennaio di scendere di un categoria. Sette reti in nove partite per il boliviano che detiene anche il record di presenze in Nazionale. Tra i protagonisti annunciati della squadra di Villegas, l'ancora di salvataggio di tutta la Bolivia in questa Copa America.

GIOVANE DA SEGUIRE - Ha esordito a 19 anni in Nazionale, Luis Haquin è il prospetto da tenere d'occhio nella nazionale boliviana. Due anni di apprendistato in patria, a gennaio ha deciso di cambiare aria spostandosi al Puebla in Messico. Centrale roccioso, 190 centimetri di stazza che va valere nel gioco aereo. Ha già segnato qualche gol pesante, anche uno nelle 13 partite con la Bolivia.

COMMISSARIO TECNICO - Eduardo Villegas, in carica dallo scorso gennaio. Ha preso il posto di Farias sulla panchina della Bolivia, l'avventura del predecessore è durata soltanto sei partite. Sei titoli in patria per l'attuale commissario tecnico, proverà a tenere alto il nome della propria nazione in questa Copa America.

BOLIVIA (4-2-3-1): Lampe; D.Bejarano, Haquin, Jusino, M.Bejarano; Castro, Galindo; Saavedra, Justiniano, Chumacero; Marcelo Moreno.

CLICCA QUI PER VEDERE LA COPA AMERICA