GUIDA ALLA COPA AMERICA - Venezuela: squadra, stella e formazione

14.06.2019 16:45 di Antonino Sergi Twitter:    Vedi letture
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
GUIDA ALLA COPA AMERICA - Venezuela: squadra, stella e formazione

Il Venezuela si giocherà le sue carte, questo è certo. La Copa America 2019 ha una grande outsider, senza dubbio la squadra di Dudamel. Dopo periodi di magra la Vinotinto ha una formazione in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario. Ha avuto probabilmente la sfortuna di capitare nel girone con i padroni di casa del Brasile, favoriti per la vittoria finale della competizione. Il Venezuela è squadra solida con ottime individualità, ha messo sempre in crisi diverse avversarie e stava per negare la partecipazione alla scorsa Coppa del Mondo all'Argentina di Messi.

CONVOCAZIONI - Tanto materiale su cui lavorare per Dudamel, convocati probabilmente i migliori calciatori del panorama venezuelano che si stanno mettendo in luce lontano dal proprio paese. In pochi, tra le "piccole" possono permettersi un attacco formato da Josef Martinez e Salomon Rondon, roba da mettere in difficoltà qualunque retroguardia di questa Copa America. La fantasia è affidata a due ex meteore dell'Udinese, Darwin Machis e Adalberto Penaranda mentre a dirigere il traffico in mezzo al campo ci penserà come sempre Tomas Rincon, El General.

CLICCA QUI PER VEDERE LA COPA AMERICA, PRIMO MESE GRATUITO

STELLA - Per esperienza internazionale sicuramente uno tra Rincon e Rondon ma non si può non citare Josef Martinez. Comparsa in Italia con la maglia del Torino, qualche spunto interessante ma non è mai scoccata la scintilla con il campionato italiano. E' esploso negli Stati Uniti, con la maglia dell'Atlanta United ha triplicato il suo valore sul mercato e ha vinto il premio di giocatore dell'anno in MLS davanti ad un certo Zlatan Ibrahimovic. Per lui questa Copa America potrebbe essere la competizione per la definitiva consacrazione.

GIOVANE DA SEGUIRE - Se nel Brasile abbiamo scelto come stella Alisson, per il Venezuela invece l'estremo difensore è il giovane da seguire. Il suo nome è Wuilker Farinez, un portiere sicuramente noto agli amanti del calcio sudamerica. Considerato come uno dei migliori interpreti del ruolo ormai da diversi anni e pensare che ne ha soltanto 21. Difende la porta dei Millonarios in Colombia ma il Barcellona ha messo già nel taccuino il suo nome per il dopo Ter Stegen.

COMMISSARIO TECNICO - Cinque Copa America da calciatore, questa sarà la seconda da commissario tecnico. Da tre anni sulla panchina del Venezuela per Rafael Dudamel, ex portiere della Vinotinto e che è cresciuto anche con le selezioni giovanili. La Copa America della consacrazione anche per lui?

CLICCA QUI PER VEDERE LA COPA AMERICA