Peñarol, altro italiano nello staff tecnico di Diego López!

12.09.2019 02:00 di Samuele Altomare   Vedi letture
Peñarol, altro italiano nello staff tecnico di Diego López!

Non sarà Xisco Jiménez l'unico rinforzo straniero del Peñarol in questi giorni. Già, perché il Carbonero negli ultimi giorni aveva anche perso il preparatore atletico Alejandro Valenzuela, emigrato in Messico nel San Luís. Il club di Montevideo ha così cercato qui in Italia il sostituto, ingaggiando Francesco Bertini.

Ma chi è Francesco Bertini? Non uno sconosciuto, almeno non per Diego López: il 52enne ha infatti collaborato con l'attuale allenatore degli Aurinegros nelle sue esperienze al Cagliari e al Bologna; le sue ultime esperienze le ha avute invece all'Empoli e alla Salernitana. Non è da sottovalutare anche il fatto che Bertini abbia collaborato per ben 10 anni con uno dei migliori tecnici del panorama calcistico italiano ed europeo, Maurizio Sarri. I due, che si conobbero in una pizzeria, hanno condiviso la grande scalata dai campionati interregionali fino alla Serie B. Successivamente l'ormai ufficialmente nuovo preparatore del Peñarol ha fatto altre varie esperienze (Siena ed Alessandria), prima di incontrarsi con il Memo López.

L'aretino è un gran lavoratore, ed è di grande esempio il fatto che atterrato all'aeroporto Carrasco di Montevideo dopo un volo intercontinentale, Bertini si sia diretto immediatamente al Campeón del Siglo dirigendo il riscaldamento. Il tutto senza conoscere neanche lo spagnolo, ma aiutandosi con termini facilmente capibili (ritmo, ritmo!) oltre alle traduzioni dell'altro collaboratore italiano di Diego López, ossia Michele Fini. Bertini continuerà a lavorare con l'ex collaboratore di Valenzuela, Ignacio Piñatares.

Sempre più tricolore nel Peñarol.