NUOVO FORMAT

La Copa de la Liga Profesional, ennesimo nuovo nome del campionato argentino, ha introdotto una novità per l'edizione 2021: il Clásico Interzonal. Infatti, alla promozione di due squadre dalla Primera B Nacional (Sarmiento e Platense) non sono corrisposte retrocessioni dalla Primera (bloccate per due anni a causa dell'emergenza Covid) e, così facendo, il numero delle squadre della massima serie è salito a 26, divise in due gironi da 13

Perciò, ad ogni giornata, oltre alle partite dei gironi A e B, vi è una sfida tra due squadre di gironi diversi, ed il sorteggio è stato fatto in modo che si tratti sempre di due squadre rivali, in modo da avere un derby a settimana. In particolare, la 5^ giornata è la più attesa di questa prima fase: il Clásico interzonal della settimana, infatti, è Boca Juniors - River Plate.

PRECEDENTI

La storia del Superclásico, giocato 377 volte tra amichevoli, campionato, coppe nazionali ed internazionali dal 1908 al 2020, parla di: 135 vittorie del Boca, 124 vittorie del River, 118 pareggi. L’ultimo scontro tra Xeneizes e Millonarios fu proprio un pari: lo scorso 2 Gennaio 2021 alla Bombonera segnarono Ábila, Girotti, Borré e Villa, mentre Más ed Enzo Pérez furono espulsi

QUI BOCA JUNIORS

Miguel Ángel Russo arriva alla partita con la rosa incerottata e molti dubbi di formazione: Izquierdoz e Rojo sono reduci da infortunio, Tévez e Cardona hanno svolto lavoro differenziato in settimana. I quattro acciaccati sono convocati ma non si sa chi giocherà. Unica certezza, non ci sarà Wanchope Ábila, infortunato e fuori dalla lista.

QUI RIVER PLATE

Marcelo Gallardo dovrà fare i conti con due assenze annunciate, quelle di Pinola (frattura avambraccio) e Montiel (guarito dalla mononucleosi am ancora non al 100%), mentre Angileri ha risolto le proprie questioni familiari ed è tra i convocati. In ogni caso, l'allenatore ha detto di aver già chiara la formazione, che ha però tenuto segreta in conferenza stampa.

DOVE E QUANDO

Si giocherà alla Bombonera, casa del Boca Juniors, dove i Bosteros hanno vinto 51 partite ufficiali su 108 disputate contro i rivali. Solo 23 le vittorie della Banda, 34 i pareggi. La partita sarà visibile in chiaro in Italia: la trasmetterà Sportitalia (canale 60 e streaming sul sito).

Appuntamento a questa sera: il fischio d’inizio è fissato per le 22:00 ora italiana, per un nuovo capitolo della sfida eterna!

Sezione: Argentina / Data: Dom 14 marzo 2021 alle 19:00
Autore: Giacomo Cobianchi
vedi letture
Print