Il Banfield ha battuto il Lanús 2-0 nel Clásico del Sur valido per la 6^ giornata di Copa de la Liga Profesional. Tuttavia, il risultato potrebbe essere ribaltato dalla Giustizia Sportiva: il Granate chiederà la vittoria ed i 3 punti a tavolino perché ritiene che il Taladro non potesse mettere in campo Gregorio José Tanco, espulso la settimana precedente nella partita della Reserva.

Faremo ricorso. Siamo qui per difendere gli interessi del Lanús. Il giocatore non poteva chiaramente essere in lista perché avrebbe dovuto osservare una giornata di squalifica. Presenteremo legittimo ricorso ed il tribunale deciderà. Per me la situazione è chiara.”, ha confermato il Presidente del Lanús Nicolás Russo in un'intervista radiofonica dopo l'incontro.

Il 21enne difensore Greogrio Tanco ha esordito Sabato in Primera DIvisión scendendo in campo al posto di Emanuel Coronel, infortunato al polso. Il tecnico Javier Sanguinetti lo ha mandato in campo a 8' dalla fine la sua squadra stava già vincendo 2-0 grazie ai gol di Luciano Pons.

Appena terminata la partita si sono scatenati i rumors: Tanco è stato espulso nella partita della scorsa settimana del campionato Reserva contro il San Lorenzo: "Il giocatore Gregorio José Tanco, del Banfield Club (doppio giallo), è squalificato per una partita", si legge nel referto del giudice sportivo. Stando alla versione del Banfield, il giocatore avrebbe scontato la giornata di squalifica non essendo stato convocato dalla Reserva per la partita di Venerdì (pareggiata 0-0 con il Lanús) e la sanzione è stata rispettata, ma al Granate sostengono che non potesse giocare né in Reserva, né in prima squadra.

“Nel club abbiamo un dipendente che si dedica esclusivamente a questo, tra le altre cose. Ha come compito quello di controllare ad ogni partita se la squadra rivale abbia in distinta qualche giocatore sospeso. Controlliamo tutte le informazioni. Quando vede la formazione della squadra rivale, verifica ogni giocatore. Siamo molto aggiornati su queste cose. Credo che faccia parte di un lavoro professionale che si deve svolgere.”, ha chiosato la massima autorità del Granate.

“Se un giocatore viene espulso e prende una giornata di squalifica, non può giocare la partita successiva. Non c'è molto altro da dire. Si è in errore se si sostiene che l'abbia scontata in Reserva solo perché la Reserva si è giocata Venerdì, non è così. Ma non ho intenzione di discuterne, c'è un tribunale disciplinare che deve risolvere. Presenteremo il ricorso.”, ha chiarito sulla presentazione che faranno lunedì prossimo per chiedere i punti di questo duello.

Sezione: Argentina / Data: Dom 21 marzo 2021 alle 19:00
Autore: Giacomo Cobianchi
Vedi letture
Print