Uno degli “idoli” di questa stagione per l’Atlético Goianiense è stato senza dubbio Francisco “Chico” Hyun-sol Kim. Trequartista di buone doti fisiche e tecniche, nato nel Paraná, ma di origini sud-coreane. In campionato ha segnato solo un gol, ma accompagnandolo con 6 assist decisivi per la salvezza del Dragão. Con le sue buone prestazioni e la sua simpatia i tifosi sono letteralmente impazziti per lui, accostandolo a causa dei suoi tratti somatici a Son del Tottenham.

Tuttavia prima di arrivare alla fama di oggi, il 29enne è dovuto passare per tante difficoltà. I suoi genitori lasciarono la Corea prima della sua nascita, quando il Paese era povero e lontano dal sviluppo odierno, per proseguire in Sudamerica. Nato Chico, arrivò un nuovo trasferimento verso il Paraguay, dove crearono una famiglia composta da altri due bambini, un fratello e una sorella per Francisco.

Proprio il fratello, cittadino paraguaiano e non brasiliano, in adolescenza era stato scartato dal Sorocaba, primo club di Chico, ritornato in Brasile per giocare a calcio. A differenza del fratello lui aveva la cittadinanza brasiliana e perciò fu più facile entrare a far parte della squadra della sua città.

Mio fratello non ha avuto la possibilità di diventare un calciatore, nonostante fosse più bravi di me (ride). Non avendo la documentazione necessaria, lo hanno scartato e hanno preso solo me. Pur essendo brasiliano, dovevo dimostrare di più degli altri perché ai loro occhi ero solo coreano. La Corea non ha nemmeno una grande tradizione per quanto riguarda lo sport” ha dichiarato recentemente in un’intervista nel canale YouTube dell’Atlético-GO.

Dopo aver cambiato molte squadre e essersi impegnato, in questo Brasileirão ha avuto l’opportunità di farsi notare anche in Série A. Avendo anche la nazionale coreana, visto che una chiamata dalla Seleção sarebbe molto difficile, la convocazione della sua nazionale d’origine potrebbe arrivare dopo un buon campionato.

Sezione: Brasile / Data: Mar 02 marzo 2021 alle 19:51
Autore: Florind Lucas
vedi letture
Print