Sampaoli e la sua truppa sono le rivelazioni di questo campionato. I grandi investimenti fatti dalla dirigenza dell'Atlético Mineiro stanno portando la squadra ad un posto in Libertadores per l'anno prossimo. Anzi, il 3-4-3 atipico del tecnico argentino è una delle formazioni candidate al trionfo finale.

Uno dei giocatori di punta dei bianconeri è Jefferson Savarino, richiesta dell'ex tecnico Eduardo Dudamel. Prelevato dal Salt Lake per 1,8 milioni di euro ha avuto un impatto devastante anche dopo l'esonero dell'allenatore venezuelano, suo conterraneo. Con Sampaoli ha avuto un ruolo cruciale nel tridente composto con Sasha e Keno.

Quest'ultimo ha segnato ben 10 reti questa stagione anche grazie ad un formidabile Savarino. L'esterno destro della nazionale venezuelana ha fornito ben 7 assist, affiancati a 7 gol in questo Brasileirão. Oltre ai freddi numeri, basterebbe riguardarsi la partita contro il Flamengo di qualche settimana fa per capire di che pasta sia fatto. Non ha sbagliato un colpo, facendo vedere i sorci verdi a Felipe Luis. Risultato? Al Mineirão il tabellino mostrava 4-0 per i padroni di casa, ma sarebbero potuti arrivare più palloni nella porta di Hugo, portiere dei rossoneri.

Classe '96, perciò non più giovanissimo, può puntare ancora ad un approdo in Europa. Ha il fisico e l'intensità giusta, pur essendo alto appena 169 cm. Come la maggioranza dei sudamericani ha grande corsa e dribbling, ma non trascura neanche la tecnica. Forse questa è il suo cavallo di battaglia, dato che sa crossare con entrambi i piedi. Le squadre con grandi colpitori di testa potrebbero tenerlo d'occhio, poiché i suoi angoli fruttano grandi occasioni da gol.

Il calciatore nato a Maracaibo è una delle rivelazioni di questa stagione. In Brasile sta crescendo molto, proprio come il suo valore di mercato. Qualora altri club non fossero interessati, tanto meglio per il Galo che si godrà il suo gioiello per tanti altri anni. Inoltre è stabilmente un membro titolare della Vinotinto, con la quale ha segnato un gol e dato un assist, e punta a fare ancora meglio nella prossima Copa America.

Sezione: Brasile / Data: Ven 05 marzo 2021 alle 20:00
Autore: Florind Lucas
vedi letture
Print