Argentina Under-23, buona la prima: vittoria 1-0 contro il Giappone

26.03.2021 19:00 di Giacomo Cobianchi   Vedi letture
Argentina Under-23, buona la prima: vittoria 1-0 contro il Giappone

Inizia con il piede giusto la preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo, che si svolgeranno la prossima estate, della Selezione Under-23 dell'Argentina guidata da Fernando Bocha Batista.

Allo stadio Ajinomoto di Tokyo, l'Albiceleste ha affrontato i pari età del Giappone, anch'essi futuri partecipanti del Torneo Olimpico, al quale sono qualificati di diritto in quanto Paese ospitante. 

Il calcio d'inizio del match è stato preceduto da un toccante minuto di silenzio in onore delle tre figure di spicco del fútbol argentino decedute negli scorsi mesi: Diego Armando Maradona, Leopoldo Luque e Alejandro Sabella, ricordati dai giocatori e dallo staff tecnico della Selección con magliette celebrative a loro dedicate.

Questo l'undici titolare dell'Argentina: 

Il primo tempo ha visto un'ottimo ritmo partita e molte iniziative interessanti da parte di entrambe le squadre, con l'Argentina che però è parsa veramente in palla e ci ha messo poco a prendere il controllo del gioco e a creare occasioni importanti: attivissimo Vargas sull'out di destra, mentre Valenzuela colpiva per due volte la traversa al 10' e 15'. Finalmente, al 21', uno spunto sul lato destro dell'area da parte di Vargas portava al cross perfetto per Gaich, che con un colpo di testa in sospensione batteva il portiere Osako. 

Nel secondo tempo l'Argentina ha tirato il freno a mano e si sono rivisti i Samurai Blu, trascinati dal loro miglior giocatore, Takefusa Kubo: i padroni di casa hanno creato almeno due occasioni per battere Ledesma e trovare il pareggio. Nel finale, il giro palla argentino ha addormentato la partita e congelato il risultato sullo 0-1 maturato nei primi 45'.

Il prossimo impegno del'Under-23 sarà il prossimo lunedì 29 Marzo alle 11:45 italiane, sempre contro il Giappone ma a Fukuoka.