UN ANNO DI ATTESA

L'imprevista e sconvolgente pandemia da Coronavirus ha duramente colpito tutto il mondo, con conseguenze in ogni ambito, compreso quello sportivo: in Sudamerica, continente fortemente colpito in maniera trasversale dal virus, il fútbol è stata una delle vittime principali tanto che, oltre alle lunghe sospensioni dei vari campionati nazionali, anche la Copa América, prevista per l'estate 2020, ha dovuto slittare un anno avanti ed essere rimandata al 2021.

Anche adesso, nonostante la campagna vaccinale sia ormai iniziata in tutti i Paesi dell'America Latina, la situazione rimane di emergenza sanitaria, ma le prospettive sembrano più rosee e la realizzazione della kermesse continentale non pare essere a rischio. Certo, le difficoltà organizzative non sono mancate e non mancheranno: dalla messa in sicurezza degli atleti alla reticenza dei club europei nel concedere i propri tesserati, passando per la questione-pubbiico, che ancora non si sa se potrà essere parte integrante dello spettacolo. Inoltre, il rinvio di dodici mesi ha fatto sì che le due Nazionali asiatiche invitate, Qatar e Australia, dessero forfait per via della concomitanza con partite di qualificazione alla Coppa d'Asia e ai Mondiali.

Argentina e Colombia, Paesi ospitanti di quella che sarà la prima edizione "condivisa" della storia della competizione, stanno comunque facendo del loro meglio per pianificare la Copa nel rispetto delle norme vigenti, mentre dalla CONMEBOL, nella figura del Presidente Alejandro Domíbguez, è arrivata la rassicurazione che si cercherà di rendere possibile l'accesso ai tifosi in una percentuale pari "al 30% della capienza degli impianti".

COSA CI ASPETTA

Ieri, nel frattempo, è stato sorteggiato il calendario ufficiale della Copa, che si svolgerà dal 13 Giugno al 16 Luglio: la partita inaugurale sarà Argentina - Cile al Monumental, mentre la finale si giocherà all'Estadio Metropolitano Roberto Meléndez di Barranquilla

I due gironi, ricordiamo, sono così composti:

Girone A (Zona Sud): Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Bolivia

Girone B (Zona Nord): Colombia, Brasile, Perù, Venezuela, Ecuador

Sezione: Nazionali / Data: Mar 16 marzo 2021 alle 18:00
Autore: Giacomo Cobianchi
vedi letture
Print