Qualificazioni Mondiali 2022: la CONMEBOL "sospende" il turno di Marzo
![]() |
ASUNCIÓN Avevamo parlato più volte in questi giorni dei problemi organizzativi legati al turno del 25 e 30 Marzo del girone sudamericano di Qualificazioni Mondiali, con i giocatori europei bloccati dai rispettivi club e le Nazionali realisticamente costrette a rivedere drasticamente le proprie liste di candidati.
NULLA DI FATTO Una doppia videoconferenza FIFA-CONMEBOL non ha prodotto nulla di concreto: la proposta di Infantino di spostare la sede degli incontri in Europa è presto tramontata di fronte alle posizioni "estreme" di Domínguez, disposto a giocare solamente in Sudamerica e con tutti i giocatori a disposizione.
FINALE SCONTATO Nella tarda serata di ieri, quindi, il verdetto definitivo della Federazione sudamericana: il turno di Eliminatorias di Marzo non si giocherà ed è dichiarato "sospeso" fin quando non sarà possibile scendere in campo garantendo lo stesso trattamento a tutte le squadre. Sarà ora necessario trovare nuove date in un calendario già affollato da campionati, coppe continentali e Copa América.
IL COMUNICATO UFFICIALE: "Il Consiglio della CONMEBOL ha deciso di sospendere il doppio impegno delle Qualificazioni per Qatar 2022 prevista per marzo. La decisione è dovuta all'impossibilità di avere a disposizone tutti i giocatori sudamericani. La FIFA analizzerà la riprogrammazione della data, in coordinamento con la CONMEBOL e le federazioni associate. A breve verranno studiate le diverse opzioni per lo svolgimento delle partite."
El Consejo de la CONMEBOL resolvió suspender la doble fecha de las Eliminatorias para Catar 2022 prevista para marzo. La decisión obedece a la imposibilidad de contar en tiempo y forma con todos los jugadores sudamericanos.
— CONMEBOL.com (@CONMEBOL) March 6, 2021